dalle 18:00 alle 19:00
Corso di introduzione alla disciplina del Judo
per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni
Per sognare in grande Preagonismo
Bisogna distinguere tra sport come attività consolidata per l’adulto , e lo sport come strumento cognitivo , educativo e formativo in età evolutiva . L’aspetto che ci interessa qui evidenziare è quello attraverso il quale l’aggressività naturale può assumere un valore psicologico evolutivo e *non distruttivo . Lo scopo educativo insostituibile delle Arti Marziali è quello di permettere l’espressione delle pulsioni aggressive primarie , istintivamente ed etologicamente finalizzate , in un quadro di regole collaborative e sociali . Quelle stesse pulsioni che , ignorate e senza intervento educativo specifico , si manifesterebbero con modalità in disaccordo con le norme sociali , come purtroppo vediamo tutti i giorni . Viene quindi offerto un modo di esprimersi , ed un contenitore predeterminato a fine sociale , per l’aggressività fisiologica naturale che ha così un modo socialmente positivo di esprimersi , senza riduzioni e in modo costruttivo . Si offrono , in modo meno esasperato che in altri sport , modi e schemi per esprimere la competitività legata alla fisiologica affermazione di sé , in un rapporto di collaborazione . Infine vi è una dialettica io – altro che non si risolve mai totalmente né nel solo io , come negli sport rigorosamente individuali (corsa , nuoto , ecc.) , né nel solo gruppo come negli sport di squadra .