La storia

Il creatore del JUDO nacque nel 1860 a Mikage, piccolo villaggio marino nei pressi di Kobe. Lauretosi in Scienze Politiche ed Economiche nel 1881, tentò la vita politica che abbandonò presto per intraprendere gli studi di Estetica e Morale. Nella sua lunga vita ricoprì importanti cariche governative e rappresentò più volte il suo Paese al Consiglio Internazionale Olimpico.

All’età di 16 anni Kanō Jigorō cominciò a praticare vari sports e studiò in modo speciale i vari metodi di Ju-Jutsu alla scuola di valenti Maestri dell’epoca. A 22 anni, nel 1882, aprì il suo primo Dojo adattandolo nel piccolo tempio di Eisho, nel quartiere di Shitaga a Tokyo. Da quella modesta sede doveva nascere, crescere, divulgarsi il più grande dei movimenti sportivi del mondo, “VIA” di benessere non solo fisico ma anche, e forse soprattutto morale. Jigoro Kano moriva sul piroscafo Hikawa Maru il 5 maggio 1938, mentre rimpatriava, reduce da un faticoso viaggio preparatorio per le Olimpiadi in allestimento a Tokyo.

Il Go-Kyo

L’insegnamento del judo, come in tutte le cose, è la parte più delicata dell’arte. Da questi dipende la formazione e l’avvenire dell’allievo. Nel 1882 il Maestro Jigoro Kano Shi Han aprì il suo Kodokan, e 13 anni dopo nel 1895, insieme ad un gruppo di Maestri di jujitsu, realizzò e stabilì il primo GO-KYO (o metodo d’insegnamento diviso in cinque gruppi).

Nel 1920 nell’ambito del Kodokan il M. Kano prese la decisione (assistito dai suoi migliori discepoli e da tutti i miglior Maestri delle scuole dell’epoca) di elaborare un nuovo GO-KYO (quello che ancora oggi s’insegna nelle scuole di tutto il mondo). Nel 1982 gli altri gradi del Kodokan hanno modificato questi 5 principi.

Primo KYO (DAI-IKKYO)

  1. DE-ASHI-BARAI: spazzare il piede avanzante
  2. HIZA-GURUMA: il piede ruota (all’esterno) del ginocchio
  3. SASAE-TSURI-KOMI-ASHI: trattenere alla caviglia, tirando e sollevando
  4. UKI-GOSHI: colpo d’anca fluttuante
  5. O-SOTO-GARI: grande falciata esterna
  6. O-GOSHI: grande colpo d’anca
  7. O-UCHI-GARI: grande falciata interna
  8. SEOI-NAGE: proiezione sopra la spalla

Secondo KYO (DAI-NIKYO)

  1. KO-SOTO-GARI: piccola falciata esterna
  2. KO-UCHI-GARI: piccola falciata interna
  3. KOSHI-GURUMA: ruota sull’anca
  4. TSURIKOMI-GOSHI: colpo d’anca tirando e sollevando
  5. OKURI-ASHI-BARAI: spazzare entrambi i piedi
  6. TAI-OTOSHI: caduta del corpo
  7. HARAI-GOSHI: spazzare con l’anca
  8. UCHI-MATA: spazzare con l’interno della coscia

Terzo KYO (DAI-SANKYO)

  1. KO-SOTO-GAKE: piccolo agganciamento esterno
  2. TSURI-GOSHI: colpo d’anca sollevando con presa in cintura
  3. YOKO-OTOSHI: caduta laterale
  4. ASHI-GURUMA: ruota sulla gamba
  5. HANE-GOSHI: colpo d’anca saltato
  6. HARAI-TSURI-KOMI-ASHI: spazzare il piede tirando e sollevando
  7. TOMOE-NAGE: capovolta con piedeall’addome
  8. KATA-GURUMA: ruota sulle spalle

Quarto KYO (DAI-YONKYO)

  1. SUMI-GAESHI: rovesciamento nell’angolo
  2. TANI-OTOSHI: caduta nella valle
  3. HANE-MAKIKOMI: saltare arrotolandosi andando in interni
  4. SUKUI-NAGE: proiezione indietro a cucchiaio
  5. UTSURI-GOSHI: colpo d’anca in contrattacco su attacco di GOSHI
  6. O-GURUMA: grande ruota sulla gamba
  7. SOTO-MAKIKOMI: arrotolamento esterno
  8. UKI-OTOSHI: caduta fluttuante

Quinto KYO (DAI-GOKYO)

  1. O-SOTO-GURUMA: grande falciata alle gambe indietro
  2. UKI-WAZA: tecnica fluttuante (grand circolato)
  3. YOKO-WAKARE: rovesciata in avanti laterale con due gambe
  4. YOKO-GURUMA: ruota sul fianco
  5. USHIRO-GOSHI: colpo d’anca all’indietro con proiezione laterale
  6. URA-NAGE: proiezione all’indietro
  7. SUMI-OTOSHI: caduta nell’angolo
  8. YOKO-GAKE: agganciamento laterale al piede
Vi sono “10 tecniche supplementari” che non fanno parte del GO-KYO queste sono state aggiunte dai tecnici federali e sono:
  1. SEOI-OTOSHI: proiezione sopra la spalla andando in ginocchio
  2. SODE-TSURIKOMI-GOSHI: colpo d’anca con presa sotto ai gomiti alle due maniche
  3. MOROTE-GARI: rovesciata indietro con presa alle gambe
  4. KUCHIKI-DAOSHI: rovesciata indietro con presa di gamba e braccio
  5. TAWARA-GAESHI: rovesciata indietro con presa alle spalle
  6. O-SOTO-OTOSHI: grande falciata esterna
  7. YAMA-ARASHI: grande sgambetto in avanti
  8. TE-GURUMA: rovesciata con presa di braccia
  9. KAMI-BASAMI: forbice all’indietro
  10. IKKOMI-GAESHI: rovesciata all’indietro con leva interna di gamba